BAMBINI ’60 ’70 Vinyl Mix // Sigle Tv, Carosello, Zecchino d’Oro, Cartoni Animati [H501L]

115

BAMBINI ’60 ’70 Vinyl Mix // Sigle Tv, Carosello, Zecchino d’Oro, Cartoni Animati [H501L]

Per bambini e bambine di ieri, di oggi, di sempre. Un viaggio analogico nella memoria e nell’immaginazione.

In questo nuovo episodio il vinile torna protagonista in un set questa volta dedicato alle musiche dell’infanzia degli anni ’60 e ’70. Ma non si tratta solo di nostalgia. C’è qualcosa di più profondo e affascinante in queste composizioni: sono vere e proprie opere scritte, arrangiate e incise da grandi professionisti dell’epoca, con una dedizione rara verso un pubblico speciale – i bambini – che veniva trattato con rispetto, intelligenza e autentico gusto artistico. Il tutto suonato rigorosamente in vinile da H501L.

Ogni brano è stato scelto con cura, nella costruzione di un percorso che non è solo cronologico, ma emotivo. Un mix che attraversa il sogno, il gioco, la malinconia, la sorpresa e che può  toccare corde profonde di chi ha vissuto quegli anni ma anche di chi per ragioni anagrafiche non li ha mai conosciuti e magari ha voglia di scoprire un’epoca in cui anche la musica per bambini aveva orchestrazioni raffinate con melodie senza tempo. Questi brani non sono solo sigle o canzoncine ma frammenti di memoria collettiva. Il Carosello, lo Zecchino d’Oro, le trasmissioni RAI come Canzonissima, le produzioni italiane e internazionali per bambini hanno segnato un’epoca d’oro della cultura popolare infantile. Ogni pezzo racconta un frammento d’Italia tra boom economico, TV in bianco e nero, speranze e sogni in technicolor.

Che siate cresciuti con queste melodie o le stiate ascoltando per la prima volta, non importa: anche se non sembra questa è musica senza tempo.

Amiamo i vinili come esperienza viva, non come oggetti da museo. Li suoniamo, li rispettiamo, li celebriamo. Non siamo puristi: siamo esploratori del suono. Il nostro nuovo canale ha attitudine al viaggio in tutti i territori musicali sempre con uno sguardo aperto, curioso e poliedrico. Dal rock all’elettronica e la techno, dal jazz alla sperimentazione, passando per tutto ciò che merita di essere ascoltato. Musica Machina Direct Drive è un progetto che unisce passione, ricerca e performance.

Musica Machina Direct Drive è un progetto a cura di H501L e Ciuffy Rouge.

 

Contenuti correlati:
PSICHEDELIA ’60 Vinyl Mix – 60s Beat Gems and Radio Hits [H501L]
PINK FLOYD vs AMELIE DUCHOW Vinyl Match #4 // 1973 vs 2014 Analog Mashup [H501L]
AUTECHRE vs ALVA NOTO Vinyl Match #3 // 1995 vs 2021 Analog Mashup
BRAIN DANCE Vinyl Mix // La danza della mente di H501L
APHEX TWIN vs NASTY HABITS Vinyl Match #2 // Atmosphere vs Jungle Analog Mashup [H501L]
PROFONDO ITALIANO Vinyl Mix vol. 1 – Forgotten 70s Italian Instrumental Gems [H501L]
BEATLES vs KRAFTWERK Vinyl Match Lab #1 Analog Mashup [H501L]
EXPERIMENTAL AMBIENT Vinyl Mix // La danza della mente di H501L
ELECTRONIC MENTAL Vinyl Mix // La danza della mente di H501L

Articolo precedenteMusica Machina puntata 165 del 14 giugno 2025
Prossimo articoloAmptek Alex Marenga – ASC monography mixtape (giugno 2025)