BERLIN ROM EXPRESS 2022 – venerdì, 9 settembre 2022 @ VILLA MASSIMO (Roma)

848

(NdR) Prosegue il tradizionale appuntamento di fine estate presso Villa Massimo in Roma con gli happening di musica elettronica curati da Alva Noto e la sua principale etichetta (Raster Noton ieri, oggi Noton). Seguiremo l’evento come Musica Machina. Di seguito il comunicato stampa:
________________

INFORMAZIONI: BERLIN ROM EXPRESS 2022
DATA: Venerdì, 9 settembre 2022, ore 20.00 – 24.00 (ingresso ore 19.30 – 21.00)
LUOGO: Accademia Tedesca Roma Villa Massimo, Largo di Villa Massimo 1-2, 00161 Roma
INGRESSO: gratuito, solo su registrazione al seguente link, l’8 settembre dalle ore 12.00: BERLIN ROM EXPRESS 2022 Biglietti, Ven, 09 set 2022 alle 20:00 | Eventbrite

Comunicato stampa

BERLIN ROM EXPRESS 2022
Venerdì, 9 settembre 2022, ore 20.00 – 24.00, a VILLA MASSIMO

 Performance dal vivo di COH, STEFAN GOLDMANN, SEDEF ADASI e ALVA NOTO (dj set)

e con visual realtime di MARKUS HECKMANN

“Finalmente torna BERLIN ROM EXPRESS, in una forma molto vicina a quella conosciuta e amata dal pubblico, con contributi di musicisti elettronici di alto livello innovativo. Il pubblico che ascolterà il concerto potrà muoversi liberamente sul piazzale della villa e anche se il numero dei visitatori rimane limitato, ci siamo quasi al ritorno alla normalità, che a Villa Massimo è sempre un’emozione.” annuncia Julia Draganović, direttrice di Villa Massimo.

BERLIN ROM EXPRESS nasce nel 2018 dall’incontro annuale di musicisti di musica elettronica a Villa Massimo. Il titolo scelto dai curatori André Jürgens e Carsten Nicolai (aka Alva Noto) prende ispirazione dall’album Trans-Europe Express (1977) del gruppo musicale Kraftwerk, che fra l’altro celebra l’omonima ferrovia di rete di treni rapidi internazionali europei. Berlino è considerata da molti la capitale mondiale di questo genere musicale. Da qui nasce l’idea di curare a Roma una serie che coinvolgesse musicisti internazionali di grande talento attivi fra l’altro nella città di Berlino.

 Artisti (in ordine di apparizione):

CoH, artista del suono e musicista che vive tra Russia e Svezia, dopo 6 anni torna ad esibirsi a Villa Massimo. In ogni progetto il suo obiettivo principale rimane quello di trovare e valorizzare le particolari qualità del suono – sia esso di uno strumento classico, di una voce o di una forma d’onda generata al computer – responsabili della creazione di risonanze nella percezione dell’ascoltatore sia della musica stessa che della realtà circostante.

Stefan Goldmann si esibisce regolarmente in tutta Europa, Asia, America e Australia. La sua musica deriva dalla techno: raster, sample e loop vengono spinti fino ai loro limiti e producono configurazioni sorprendenti. I suoi lavori spaziano da brani di musica elettronica a composizioni complete per teatro musicale, ensemble, danza e film. Nel 2022 è stato borsista dell’Accademia Tedesca Roma Casa Baldi.

 Sedaf Adasi, DJ, produttrice e conduttrice di “HAMAM Nights”, di origine turco-albanese. Villa Massimo è lieta di ospitare il suo debutto in Italia. Adasi si è fatta un nome nei migliori club di musica elettronica in Germania e ha sviluppato un proprio sound: con disinvoltura combina proto-disco, techno, acid, house breaks e musica pop anni ’80-’90, una combinazione di nicchie sonore multistrato, a volte molto veloci ed energiche. 

Alva Noto per questa quinta edizione di Berlin Rom Express si esibisce con un dj set. Dal 2007, anno in cui è stato vincitore del Premio Roma Villa Massimo, è tornato annualmente a Roma. Con una forte adesione al riduzionismo, conduce i suoi esperimenti sonori nel campo della musica elettronica, creando un proprio codice di segni, acustica e simboli visivi. Artista presente in tutto il mondo con i suoi tour, è noto anche per le sue collaborazioni fra l’altro con Blixa Bargeld e Ryūichi Sakamoto. Insieme a Sakamoto, Nicolai ha realizzato la musica per il film The Revenant di Alejandro González Iñárritu. La colonna sonora è stata nominata ai Golden Globe, ai BAFTA, ai Grammy e ai Critics Choice Award.

Alva Noto [ph H501L]

Markus Heckmann, proviene da un background di VJ, accompagnano le performance della serata i suoi visual realtime. ll lavoro personale di Heckmann ha incluso performance e installazioni a/v con una serie di collaboratori che hanno partecipato a MUTEK Montreal e MUTEK Argentina. Dal 2008 ha lavorato con e per Carsten Nicolai e Noton in una serie di spettacoli, installazioni e video musicali. 

UFFICIO STAMPA: Allegra Giorgolo,
tel. +39 06 44259340 / 349 7798339 / giorgolo@villamassimo.de

www.villamassimo.de

Articolo precedenteJohn Numa – Mixtape per Musica Machina (August 2022)
Prossimo articoloDj Elettrodo – Nova Zembla monography mixtape (August 2022)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here