Musica Machina Live Show (info)

Musica Machina è uno show radiofonico presente da oltre vent’anni nell’etere romano.
La sua caratteristica è quella di presentarsi come un flusso eterogeneo di suoni e di voci raccordate fra di loro da un’entità vocale sintetica che incarna idealmente un robot intelligente.
La regia della trasmissione è a cura di H501L, prevede la presenza fissa di Amptek e si avvale della collaborazione di vari altri conduttori (tra i quali DJ Elettrodo), attualmente va in onda su Radio Onda Rossa (FM 87.9 Roma, in etere, o ondarossa.info, per streaming e podcast) ogni sabato alle ore 21.00.
La proposta musicale di Musica Machina intercetta le nuove tendenze della popular music elettronica più ricercata e sperimentale saldate a un mix di frammenti vocali e rumori concreti provenienti dall’universo mediatico ricontestualizzati digitalmente.

Oltre a offrire performances basate su dj-set orientati alla dance più ipnotica e sperimentale il team di Musica Machina propone una serie di esibizioni live.

gli artisti

H501L

H501L, music consultant, producer e dj. È autore di alcune delle trasmissioni radiofoniche più innovative degli ultimi anni oltre a “Musica Machina” (ogni sabato alle 21.00 su Radio Onda Rossa FM 88.7) anche de “La Danza della Mente”. Attualmente ha messo in piedi due nuovi nuovi format radiofonici: sono “Psichedelia ’60” e “Porco Due“, quest’ultimo condotto in voce con il sassofonista Mauro Verrone Mennex, in onda ogni lunedì rispettivamente dalle 21 alle 22 e dalle 22 alle 24 su Radio Centro Idea digital network.

Ha trasmesso in passato su varie emittenti fra le quali Power Station e Radio Città Aperta.
Con Emilio Loizzo ha fatto parte del duo elettronico dei Recycle. Come Recycle ha realizzato il primo brano di successo della musica elettronica italiana, “Mamma Roma, addio”, con la voce di Remo Remotti con il quale ha poi realizzato molteplici performances e produzioni.
Ha collaborato con Entropia, Massimo Marino, Ninetto Davoli, Yari Carrisi, Stefano Di Carlo e molti altri.
Ha dato vita a uno stile di musica elettronica originale dove non di rado ha introdotto elementi caratteristici della realtà urbana romana nella tessitura sonora.
Da solista ha realizzato numerose produzioni discografiche di elettronica ambientale, hyperpop, psichedelìa ed electro-techno. Ha preso parte a varie rassegne performative in varie location e festival.

 

discografia bandcamp:

https://h501l.bandcamp.com

 

 

Amptek

Amptek è un progetto del producer, visual artist, chitarrista Alex Marenga.
Con questo moniker esordisce discograficamente sulla storica etichetta “Nature Records” di Marco Passarani nel 1997 con l’E.P. “Narcos” a cui fanno seguito decine di altre pubblicazioni su varie altre labels internazionali. Nello stesso hanno dà vita all’etichetta indipendente Eclectic Records/Productions.
Nel 1996 ha fondato con il producer Doc Locks il progetto Entropia, con la quale esplora le innumerevoli contaminazioni della musica elettronica collaborando con alcune figure prestigiose della musica creativa italiana come Maurizio Giammarco, Sainkho Namtchylak, Marco Brezza, John B. Arnold, Michael Rosen, Bob Salmieri, Nicola Alesini, Giovanni Di Cosimo, Prince Faster, Gerald Bruneau, Mauro Tiberi, Remo Remotti, Christian Muela, Giona A. Nazzaro, Electric Indigo, Angelina Yershova, Recycle e molti altri.

Nell’ambito di varie esibizioni nel corso degli anni ha suonato presso varie strutture e rassegne come ((Bit:z))2003, Electroma 2004, Roma Incontra il Mondo, Calcatronica, l ‘Accademia Britannica ( Roma), Link (Bologna), Teatro Tor di Nona (Roma), Opera Bosco (Calcata), Civita Festival (Civitacastellana), Carpegna Festival ( Villa Carpegna, Roma),  Monk/La Palma (Roma), Alpheus (Roma), Casa del Jazz (Roma), Knitting Factory (Los Angeles),  il Teatro delle Muse (Roma), la Cartiera Latina(Roma), Tolfarte (Tolfa), il Mausoleo di Cecilia Metella (Roma), Accademia delle Belle Arti (Roma), Accademia Nazionale di Danza (Roma), Museo MACRO (Roma).
Nel corso della sua carriera ha fondando vari progetti musicali elettronici come Entropia Techno Department, Amp, Amptek,  Auto.Vox, Zyqqurat Vertigo, Kinetic Zone, Electronic Blues Foundation, The Post-Human Civilization, Synesthesia, Noisemachine, European Electronics, Between Lands e altri ancora.
Conduttore e autore radiofonico ha realizzato format su varie emittenti romane fra i quali The Zone e Musica Machina (attualmente su Radio Onda Rossa, Roma FM 87.9) insieme ad H501L. Ha realizzato la regia di oltre 40 documentari e interviste sul cinema di genere italiano pubblicate in DVD in Italia e negli Stati Uniti.

Alex fa parte, del collettivo di interazione fra le arti Sign of Sound, della performer newyorkese Fabiana Yvonne Lugli, è inoltre autore di video sperimentali e una sua retrospettiva è stata proiettata presso il MACRO (Museo di Arte Contemporanea) di Via Nizza nel novembre del 2015 per Teatri di Vetro.
E’ stato invitato come guest artist ad ArtRooms Fair Roma 2018 con il suo video “PLASTIC MOTHER NATURE”. I suoi visuals di digital pop-art sono stati esposti in varie gallerie ed eventi in Europa.
Ha realizzato colonne sonore per il cinema e il teatro ed è membro fondatore della label Eclectic Records/Productions di cui resta direttore artistico.
È stato tra gli animatori del festival di musica elettronica “Calcatronica” che si è tenuto in estate a Calcata (VT) e collabora alle testate on line di informazione musicale Romasuona.it, Glitch Magazine, Prince Faster e Artists&Bands.

 

facebook page

soundcloud page

bandcamp