Musica Machina è uno show radiofonico presente da oltre vent’anni nell’etere romano.
La sua caratteristica è quella di presentarsi come un flusso eterogeneo di suoni e di voci raccordate fra di loro da un’entità vocale sintetica che incarna idealmente un robot intelligente.
La regia della trasmissione è a cura di H501L, prevede la presenza fissa di Amptek e si avvale della collaborazione di vari altri conduttori, attualmente va in onda su Radio Onda Rossa (FM 87.9 Roma, in etere, o ondarossa.info, per streaming e podcast) ogni sabato alle ore 21.00.
La proposta musicale di Musica Machina intercetta le nuove tendenze della popular music elettronica più ricercata e sperimentale saldate a un mix di frammenti vocali e rumori concreti provenienti dall’universo mediatico ricontestualizzati digitalmente.
Oltre a offrire performances basate su dj-set orientati alla dance più ipnotica e sperimentale il team di Musica Machina propone una serie di esibizioni live.
gli artisti
H501L
H501L, music consultant, producer e dj. È autore di alcune delle trasmissioni radiofoniche più innovative degli ultimi anni oltre a “Musica Machina” (ogni sabato alle 21.00 su Radio Onda Rossa FM 88.7) anche de “La Danza della Mente”. Attualmente ha messo in piedi due nuovi nuovi format radiofonici: sono “Psichedelia ’60” e “Porco Due“, quest’ultimo condotto in voce con il sassofonista Mauro Verrone Mennex, in onda ogni lunedì rispettivamente dalle 21 alle 22 e dalle 22 alle 24 su Radio Centro Idea digital network.
Ha trasmesso in passato su varie emittenti fra le quali Power Station e Radio Città Aperta.
Con Emilio Loizzo ha fatto parte del duo elettronico dei Recycle. Come Recycle ha realizzato il primo brano di successo della musica elettronica italiana, “Mamma Roma, addio”, con la voce di Remo Remotti con il quale ha poi realizzato molteplici performances e produzioni.
Ha collaborato con Entropia, Massimo Marino, Ninetto Davoli, Yari Carrisi, Stefano Di Carlo e molti altri.
Ha dato vita a uno stile di musica elettronica originale dove non di rado ha introdotto elementi caratteristici della realtà urbana romana nella tessitura sonora.
Da solista ha realizzato numerose produzioni discografiche di elettronica ambientale, hyperpop, psichedelìa ed electro-techno. Ha preso parte a varie rassegne performative in varie location e festival.
discografia bandcamp: